MICHELE LENZI - Il Cielo In Una Stanza

Anno: 2005
Cod. FFDS 038 (FFDS 038-S versione strumentale)
Featuring: Lidia Centineo
Produzione: Fourth Floor Digital Studio

Michele Lenzi: Il Cielo In Una Stanza

Un album (o se vogliamo essere più realisti un demo-album) che ha richiesto oltre due anni di lavoro per 12 brani il cui filo conduttore è dettato da Lidia Centineo, autrice di quasi tutti i testi (eccetto naturalmente le due cover, lo strumentale "Euges" e "Dedicato Alla Mia Amica", una ballad quasi da banda di strada e un po' zingara il cui testo è stato scritto da Claudio Marmiroli).
Si affrontano i temi della famiglia, della casa, degli amici e del proprio futuro, come sempre incerto ma pieno di speranze e buoni propositi. Non manca l'amore per gli animali e le cose belle della vita come la nascita di un bimbo e l'emozione di percorrere questa nuova avventura (Lidia è diventata mamma il 15 dicembre 2003) o il gusto di vivere in una giornata speciale dove di speciale c'è la semplicità e la gioia di sapersi godere la vita, con un po' di sano egoismo, estraniandosi dal resto del mondo.
Ci sono i dubbi e i rimpianti di qualche sogno lasciato in un cassetto che tuttavia muta nel tempo come gli interessi della vita. C'è la scoperta e rivalutazione del presente e di quello che conta davvero e che si rincorre continuamente e freneticamente nella consapevolezza che inevitabilmente prima o poi ........ non ci sarà più niente.
Questa costante e stabile inquietudine percorre tutta la realizzazione dell'album le cui registrazioni sono avvenute a Bologna tra luglio 2002 e dicembre 2004 presso il Fourth Floor Digital Studio. Le voci e le bonus tracks sono state incise nello studio di Lidia Centineo.
Un po' fuori dal coro è "Euges", brano acustico composto nel lontano 1990 e dedicato all'allora neonata Eugenia Lorrimar che trova spazio in questo album con una versione inedita a due chitarre sorrette da un basso in punta di piedi. Oltre a "Euges" anche "Dedicato Alla Mia Amica" e "Una Giornata Speciale" sono composizioni dei primi anni novanta che sono state rispolverate, riarrangiate e completate dopo un decennio di decantazione negli archivi del Fourth Floor Digital Studio. Anche l'introduzione di "Stabile Inquietudine" trova origine da un frammento d'archivio.
La copertina e il titolo sono ispirati al classico di Gino Paoli di cui è stata fatta una versione a due facce, una nella ricerca di un arrangiamento raffinato ed elegante l'altra graffiante e un po' ossessiva ma davvero audace. L'altra cover è Ziggy Stardust: un brano con cui io e Lidia ci confrontiamo da tempo e stavolta ne è uscito un arrangiamento un po' maledetto ed un po' eccentrico stravolgendo anche in questo caso sequenze e tonalità dell'originale di Bowie. Il brano è ripreso anche nella traccia 10 con una reprise che più che altro è la demo dell'arrangiamento che intendevo inizialmente realizzare con Lidia ma che poi è stato eseguito in altro modo. Questo brano chiude di fatto l'album prima delle due bonus tracks realizzate da Lidia e Fabio dove ho suonato solo il basso e curato il missaggio.

Tracce 1-10
Lidia Centineo: voce
Fabio Ruggieri: voci aggiunte
Michele Lenzi: chitarre, basso, tastiere, programmazione batteria e drum loop, voci in "Ziggy Stardust Reprise"
Roberto Villani: piano (1), fisarmonica (5)

Bonus Tracks:
Lidia Centineo: voce, programmazione drum loop
Fabio Ruggieri: voci aggiunte, chitarre, programmazione drum loop
Angelo Ruggieri: voce bimbo in "Kissà Ki è"
Michele Lenzi: basso

Lista brani


01. Stabile Inquietudine (Centineo - Lenzi) [4:30]
02. Una Giornata Speciale (Centineo - Lenzi) [2:48]
03. Ziggy Stardust (D.Bowie) [3:14]
04. Non Ci Sarà Più Niente (Centineo - Lenzi) [3:47]
05. Dedicato Alla Mia Amica (Marmiroli - Centineo - Lenzi) [3:01]
06. Isotta (Centineo - Lenzi) [4:51]
07. Il Cielo In Una Stanza (Paoli) [5:32]
08. Temperature Simili (Centineo - Lenzi) [4:29]
09. Euges (Lenzi) [2:28]
10. Ziggy Stardust (reprise) (D.Bowie) [2:16]

Bonus Tracks:
11. Terra (Centineo - Ruggieri) [3:24]
12. Kissà Ki è (Centineo - Ruggieri) [3:33]

Commenti

Ripetersi non è mai facile e migliorare è ancora più difficile, quindi come sempre mi aspetto severe critiche, visto che sono sopratutto quelle ad essermi di aiuto e stimolo per il futuro.
Ascoltate almeno 3 volte i brani dell'album ed inviatemi un vostro commento, ma mi può anche interessare l'impressione che avete avuto al primo ascolto, anche se questo genere di musica non è generalmente da "bella la prima".
Inviate i vostri commenti a info@michelelenzi.com
Se volete che il vostro commento venga pubblicato in questo sito specificatelo nella mail assieme al vostro nome o al nickname che volete far comparire.
Grazie dell'attenzione.

Bologna, 12 gennaio 2005